Sentiero paleontologico “Stavoli Lunas”

Back
Where:
Esposizione Naturalistica “Preone 200 milioni di anni”, Preone, Italia
When:
da aprile a novembre (in assenza di neve), su prenotazione
Tipo di attività(en):
Geoescursioni didattiche(en)

La geoescursione guidata lungo il sentiero naturalistico e paleontologico “Stavoli Lunas” è rivolta al secondo ciclo della Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria.
L’inizio dell’anello è raggiungibile con scuolabus o pullman max 30 posti. Nel caso di pullman più grandi, sarà necessario partire a piedi dall’abitato di Preone. L’avvicinamento, su strada asfaltata, richiede circa 20 minuti all’andata e altrettanti al ritorno.
L’itinerario permette di approfondire le conoscenze sulla paleontologia e sulla geologia che rendono l’area di Preone un sito di interesse sovranazionale. Lungo il percorso sono previsti dei Geostop, delle soste nelle quali è possibile, guidati dall’operatore, ricavare informazioni sulla geologia dell’area, le particolarità della roccia affiorante (la Dolomia di Forni), le testimonianze fossili qui rinvenute, tra le quali meritano di essere citati gli pterosauri più antichi conosciuti al mondo.
All’escursione può essere abbinata la visita all’Esposizione Naturalistica.

Information

Fascia d'età(en):
7-11 anni(en)
11-13 anni(en)
Duration of the activity:
per la sola geoescursione lungo l’anello 2 ore e 30 minuti / se occorre effettuare l’avvicinamento a piedi, si aggiungono circa 20 minuti all’andata e 20 al ritorno / per la visita guidata all’Esposizione Naturalistica 1 ora circa
Cost:
rimborso spese per i materiali didattici € 2,00 ad alunno
Maximum number of participants:
25
Recommended equipment:
scarponcini o scarpe con suola scolpita, k-way
Info and reservations:

didattica@geoparcoalpicarniche.org