PESCI

Zurück

Caratteristiche

I Vertebrati (o Craniati) sono caratterizzati dal possesso del cranio e della colonna vertebrale.

I Pesci sono vertebrati esclusivamente acquatici e hanno in comune il possesso di pinne, diversamente dai Tetrapodi che hanno quattro arti. In genere i pesci evoluti hanno due pinne pettorali e due pelviche (pinne pari), una o due dosali, una anale e una caudale; respirano l’ossigeno disciolto nell’acqua con le branchie (solo un gruppo, i Sarcotterigi hanno anche i polmoni).
I Pesci si dividono in cinque classi: Agnati, Acantodi, Placodermi, Condritti (o pesci cartilaginei) e Osteitti (o pesci ossei).
Solo Condritti (squali, “razze”, ecc.), Osteitti (trota, pesce spada, anguilla, orata, sardina ecc.) e pochi Agnati (lamprede) sono ancora viventi. Gli Osteitti costituiscono la maggior parte dei pesci attuali.

 
Diversificazione dei diversi gruppi di vertebrati

Distribuzione cronologica

 

L’immagine mostra la diversificazione dei diversi gruppi di vertebrati nel tempo: la larghezza dei diversi campi è proporzionale al numero di famiglie o generi presenti.
I primi pesci, gli Agnati, comparvero nel Cambriano, gli altri gruppi tra il Siluriano e il Devoniano. I pesci Acantodi e Placodermi si sono stinti lasciando spazio all’evoluzione e ampia diffusione degli Osteitti e dei Condritti e a pochissimi rappresentanti degli Agnati.

Dove si trovano nell’area del Geoparco
Nell’area del Geoparco i più antichi resti di pesci risalgono a 450 milioni di anni fa; si tratta di minuscoli apparati boccali di pesci agnati chiamati conodonti, estinti, caratterizzati dall’assenza di mandibole e mascelle.
Degni di nota sono i resti fossili di pesci ossei rinvenuti negli affioramenti triassici. Particolarmente ricche di esemplari sono le faune delle dolomie scure del Norico (Triassico superiore) che affiorano da Villa Santina a Forni di Sopra con maggior ricchezza di esemplari lungo il Rio Seazza e Rio Forchiar (Preone) e nell’area di Caprizi (Ampezzo).

Si tratta principalmente pesci ossei e pochi esemplari di pesci cartilaginei (rappresentati esclusivamente da resti di batterie dentarie).

Vedi anche:
Geosito di Preone

PER FARSI UN’IDEA…
Alcuni tra i più significativi fossili di pesci dell’area del Geoparco

Information

Typ(Tipologia):
Animali vertebrati(de)
Area ritrovamento(de):
Val Tagliamento / Alpi Tolmezzine(de)
Einstufung:
Phylum Cordata (Cordati), Subphylum Vertebrata (Vertebrati), Classe Chondrichthyes (condritti i pesci cartilaginei) e Classe Osteichthyes (pesci ossei)