Il Geoparco Transfrontaliero offre, nei suoi Centri Visite e Musei, una vasta gamma di proposte per le scolaresche. Ogni struttura approfondisce uno specifico aspetto della storia geologica, che viene illustrato sulla base dell’età e del livello di conoscenze dei partecipanti.

Alle proposte di laboratorio e visita didattica si possono affiancare, a partire dalla metà del mese di aprile, anche escursioni sul territorio di diverso livello di difficoltà e durata.

Le attività sono gestite dal Geopark Karnische Alpen per le scuole austriache e dal Geoparco della Carnia-CarniaMusei per quelle italiane.

Per maggiori informazioni e per concordare un’attività adatta alle tue esigenze, contatta la tua sede di riferimento del Geoparco!

Fossili, testimonianza del passato

Laboratorio didattico per la Scuola Primaria per avvicinarsi alla storia geologica della Terra, e in particolare dell’area alpina, attraverso la conoscenza dei fossili: cosa sono? Come si formano? Che cosa ci dicono degli antichi animali che vivevano qui molti milioni di anni fa?

Mehr lesen

Sentiero paleontologico “Stavoli Lunas”

Geoescursione guidata lungo il sentiero naturalistico e paleontologico “Stavoli Lunas” rivolta al secondo ciclo della Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria. Durante il percorso si osservano gli affioramenti della Dolomia di Forni e si conoscono gli organismi fossili qui ritrovati. All’escursione è abbinata la visita all’Esposizione Naturalistica.

Mehr lesen

Le vie segrete dell’acqua

Laboratorio esperienziale per la Scuola Primaria e la Secondaria di 1° grado per conoscere il tema del carsismo e della circolazione sotterranea delle acque, che caratterizza anche le Alpi Carniche centrali con la grande sorgente del Fontanon.

Mehr lesen

Una montagna di coralli

Laboratorio didattico per la Scuola Primaria per conoscere una delle più antiche barriere coralline del mondo: il massiccio del monte Coglians. Dalla storia di questo sito si ricostruisce un capitolo tra i più significativi della storia geologica del territorio.

Mehr lesen

L’orologio dell’evoluzione

Laboratorio didattico per il secondo ciclo della Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di 1° grado incentrato sui temi della fossilizzazione, del tempo geologico e dell’evoluzione dei principali gruppi di organismi viventi.

Mehr lesen

Di sasso in sasso

Laboratorio didattico per la Scuola d’Infanzia, per conoscere le storie custodite dentro i sassi. Lo pterosauro Pterolo è la guida d’eccezione che accompagna alla scoperta del Museo e dei meravigliosi “sassi” in esso custoditi.

Mehr lesen

Scusa se ti mangio

Laboratorio didattico per la Scuola Primaria attraverso il quale i bambini e le bambine possono scoprire le caratteristiche e le relazioni che legavano gli animali del passato agli ecosistemi in cui vivevano, in particolare in quello dell’antico mare di Preone. Chi erano le prede e chi i predatori?

Mehr lesen

L’acqua che crea, modella, trasforma

Laboratorio didattico per la Scuola Secondaria di 1° grado che focalizza l’attenzione sul ruolo che l’acqua gioca nella creazione del paesaggio: dalla formazione delle rocce al loro modellamento, tuttora in atto.

Mehr lesen

C’era una volta il mare

Laboratorio didattico per la Scuola dell’Infanzia, alla scoperta degli antichi mari che un tempo ricoprivano Preone e dei pesci i cui resti fossili si ritrovano nelle rocce che circondano il paese.

Mehr lesen