Oltre alle attività a calendario, il Geoparco offre l’opportunità di organizzare la propria visita in autonomia: si può scegliere tra i molti geotrail proposti quello più adatto alla stagione e alle proprie capacità, per organizzare la propria escursione a tema geologico. Rientrando, poi, perché non visitare il museo o il centro visite più vicino?


I geotrails

I geotrails sono itinerari escursionistici che ognuno può fare in autonomia, facendosi guidare dagli strumenti messi a disposizione dal Geoparco: le carte tematiche scaricabili, i file gpx da caricare su un navigatore o sul cellulare, le app per seguire il tracciato… lungo ogni percorso sono previsti dei geostop, punti dai quali è possibile osservare qualcosa di geologicamente straordinario. I nostri file multimediali includono infatti approfondimenti e spiegazioni, per imparare a leggere il paesaggio che si sta attraversando.

Tutti i geotrails percorrono sentieri CAI (Club Alpino Italiano) e ÖAV (Österreichisches Alpenverein) ben segnalati. Nelle schede sono indicati il grado di difficoltà, il dislivello, lo sviluppo, i mesi in cui è consigliabile percorrere l’itinerario selezionato e l’attrezzatura consigliata.

Oltre ai sentieri nazionali, è possibile percorrere anche itinerari che attraversano il confine italoaustriaco, nel vero spirito di un Geoparco Transfrontaliero!

I Musei e Centri Visite

Disseminati nel territorio del Geoparco si trovano numerosi Musei e Centri Visite. Ognuno propone una diversa chiave di lettura del patrimonio geologico delle Alpi Carniche: dalla formazione dei fossili ai minerali, dagli ambienti del passato alla formazione delle montagne, dagli organismi del passato al tempo geologico, dal modellamento delle rocce alla risorsa “acqua”, con la sua forza modellatrice e motrice.
Un museo NON vale l’altro!

L’App scaricabile

Per chi ha sempre il cellulare in mano e apprezza la comodità di avere tutte le informazioni necessarie sul proprio smartphone, è disponibile l’App del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche: tutti i geotrails con i geostop per l’osservazione guidata delle peculiarità geologiche, le carte del geoparco, le presentazioni dei musei e centri visite saranno a portata di mano.
Scarica l’app gratuitamente!


Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci

    * Pflichtfelder
    Ich lese und akzeptiere die Bedingungen auf der Privacy Policy