Briozoi

Zurück

Caratteristiche morfologiche
Organismi coloniali quasi esclusivamente marini.
I singoli individui, detti zoeci, sono animali di piccole dimensioni (1/2 mm circa) a forma di polipo con dieci tentacoli ciliati retrattili utilizzati per trattenere i microorganismi e le particelle organiche di cui si nutre; presenta una bocca, un intestino a forma di U e un ano. L’animale secerne una delicata impalcatura per lo più di composizione calcare o chitinosa, detta zoario, all’interno della quale vive. Le colonie possono essere incrostanti, massicce, ramificate o a forma di rete.

Distribuzione cronologica
Probabilmente già presenti nel Cambriano, nel Paleozoico superiore ebbero una certa importanza dando origine anche a piccole scogliere organogene, da non confondere con le barriere coralline.
Ancora oggi esistenti i briozoi hanno colonizzato i mari a tutte le latitudini.

Distribuzione nell’area del Geoparco:
Sono stati rinvenuti in diverse aree della Catena Carnica principale, sia lungo il versante italiano che austriaco, nei depositi di mare basso dell’Ordoviciano superiore e del Carbonifero superiore, spesso associati a brachiopodi e cistoidi.
Sono particolarmente diffusi nell’area di Casera Valbertad e Cason di Lanza (Paularo) e rifugio Nordio (Malborghetto-Val Bruna).

Per una consultazione più approfondita del dato territoriale, vai al WebGIS del Geoparco.Geoparco.

PER FARSI UN’IDEA…

Alcuni tra i più significativi fossili di briozoi dell’area del Geoparco

 

Information

Typ(Tipologia):
Animali invertebrati (de)
Area ritrovamento(de):
Alpi Carniche Occidentali(de)
Alpi Carniche Orientali(de)
Einstufung:
Invertebrati – Phylum Briozoi