Il progetto Geotrac

Il progetto, finanziato dal programma di cooperazione territoriale europea Interreg V Italia-Austria 2014-2020, prevede la creazione di un Geoparco transfrontaliero per valorizzare il patrimonio geologico ed elaborare strategie di sviluppo sostenibile dell’area, rafforzando la consapevolezza del suo valore, favorendo l’equilibrio tra crescita e buona gestione dell’ambiente, promuovendo la cultura scientifica, incrementando l’offerta turistica del territorio coinvolto.

Caratteristiche del progetto

Il progetto GeoTrAC unisce istituzioni che lavorano a vario titolo sul territorio delle Alpi Carniche, occupandosi di amministrazione locale, tutela e monitoraggio geologico, ricerca e divulgazione scientifica. Dentro il progetto ogni partner dà il suo contributo specifico con un obiettivo comune: la creazione di un Geoparco transfrontaliero che possa fare da riferimento per tutti coloro che sono interessati alla geologia, all’ambiente naturale, alla conoscenza scientifica o al semplice escursionismo.

Cosa vogliamo ottenere con GeoTrAC?

Promuovere la conoscenza di un’area geologica di rilievo internazionale

Sensibilizzare sul valore geologico e paesaggistico del territorio delle Alpi Carniche

Creare la consapevolezza che i beni geologici vanno valorizzati ma anche tutelati

Favorire un turismo sostenibile e consapevole della montagna carnica

Favorire l’integrazione delle conoscenze geologiche nel mondo scolastico e culturale del territorio

Come vogliamo ottenerlo?

Realizzando studi e ricerche sul campo

Valorizzando i centri visite e musei esistenti nell’area del Geoparco

Organizzando calendari di eventi, mostre, geoescursioni guidate e attività didattiche

Creando itinerari geologici (Geotrails) anche transfrontalieri

Creando prodotti multimediali per favorire la fruizione delle proposte del Geoparco

Formando personale qualificato

Programma Interreg V Italia-Austria 2014-2020

Interreg V-A Italia - Austria fa parte dei programmi di cooperazione territoriale europea per il periodo 2014-2020. Il programma promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione armoniosa nell’area di confine tra Italia e Austria. Ѐ finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e da contributi pubblici nazionali.

Partnership

Il progetto, della durata di 30 mesi, vede un ampio partenariato, nel quale ogni istituzione è coinvolta sulla base delle proprie specificità, dando così un contributo specifico e insostituibile.