Perchè un geoparco
nelle Alpi Carniche?

Per comprendere cos’è esattamente un geoparco si fa riferimento alle indicazioni fornite dalla Rete Europea dei Geoparchi (European Geoparks Network), una rete riconosciuta anche dall’Unesco che unisce oggi 69 geoparchi di 23 Paesi europei.

Come in un identikit, le Alpi Carniche dimostrano di avere tutti i requisiti!

Identikit di un geoparco

Un Geoparco europeo è un territorio che possiede un patrimonio geologico particolare ed una strategia di sviluppo sostenibile, sorretta da un programma europeo idoneo a promuovere tale sviluppo […]. Un Geoparco europeo deve comprendere un certo numero di siti geologici di particolare importanza in termini di qualità scientifica, rarità, richiamo estetico o valore educativo. La gran parte dei siti presenti nel territorio di un Geoparco europeo deve appartenere al patrimonio geologico, ma il loro interesse può anche essere archeologico, ecologico, storico o culturale.
EUROPEAN GEOPARKS
www.europeangeoparks.org

L’area del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche possiede un patrimonio geologico che comprende oltre 130 geositi, dei quali 5 considerati di interesse internazionale: la Creta della Chianevate, Chialderate e Monumenz, esempi di calcari devoniani, carsismo e glacialismo; la scogliera devoniana del Monte Coglians/Hohe Warte; il conoide di deiezione dei Rivoli Bianchi di Tolmezzo; le facies di piattaforma e il bacino del Monte Pramaggiore; i pesci e rettili triassici della Valle di Preone. Molte sono le aree che offrono collegamenti significativi fra gli elementi geologici e quelli storici, artistici e culturali.

Siti geologici in rete e protezione del territorio

I siti di un Geoparco europeo devono essere collegati in rete e beneficiare di misure di protezione e gestione. Un Geoparco dev’essere amministrato da strutture […] capaci di rafforzare le politiche di protezione, valorizzazione e sviluppo integrato sostenibile del proprio territorio. Nessuna distruzione o vendita di reperti geologici di un Geoparco europeo può essere tollerata.

L’area indicata come “core area” del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche rientra in larghissima parte all’interno delle aree protette della Rete Natura 2000. Per quanto riguarda in particolare il territorio sul versante friulano, la recente legge regionale 14 ottobre 2016, n. 15, emanata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, incentiva forme di tutela e valorizzazione sostenibile del patrimonio geologico, che si aggiungono alla normativa nazionale a protezione dei beni paleontologici.

Rete europea dei Geoparchi

Un Geoparco europeo lavora all’interno della Rete Europea dei Geoparchi anche per favorire l’implementazione e la coesione della stessa rete. Lavora con gli imprenditori locali per promuovere e supportare la creazione e commercializzazione di nuovi prodotti collegati al patrimonio geologico in uno spirito di complementarietà con gli altri membri della rete europea.

All’interno del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche i diversi partner sviluppano azioni coordinate al fine di sviluppare un’offerta culturale, formativa, scientifica a tutti i livelli, per collaborare con le reti dei geoparchi, ma anche con quelle museali, culturali e turistiche che caratterizzano il territorio montano.

Educazione ambientale

Un Geoparco europeo ha anche il compito di promuovere l’educazione ambientale, la formazione e lo sviluppo della ricerca scientifica nelle varie discipline delle Scienze della Terra, migliorare l’ambiente naturale ed incrementare le politiche per lo sviluppo sostenibile.

Il coordinamento del Geoparco con il Museo Friulano di Storia Naturale, referente scientifico del Geoparco, con la rete Museale CarniaMusei, con numerose Università, garantisce lo sviluppo delle ricerche scientifiche sul territorio.

Ruolo attivo nello sviluppo

Un Geoparco europeo ha un ruolo attivo nello sviluppo economico del suo territorio attraverso la valorizzazione di un’immagine generale collegata al patrimonio geologico e allo sviluppo del geoturismo. […] L’obiettivo è quello di consentire ai residenti di riappropriarsi dei valori del patrimonio del territorio e partecipare attivamente alla rivitalizzazione culturale del territorio.

Fra le attività del Geoparco Transfrontaliero delle Alpi Carniche vi è lo sviluppo di una rete di itinerari geologici, che, basandosi sulla sentieristica del Club Alpino Italiano e dell’Österreichischer Alpenverein, propone percorsi di diverso grado di difficoltà, che permettono all’escursionista di osservare ed approfondire la storia geologica dell’area. Si tratta di itinerari scaricabili attraverso i device più in uso e disponibili anche nel tradizionale formato cartaceo. Agli itinerari geologici si affianca un calendario di escursioni guidate e di attività didattiche e divulgative, all’aperto come nei centri visite e musei del territorio.