Artropodi – Trilobiti

Zurück

Caratteristiche
Gli Artropodi sono un gruppo di invertebrati estremamente diversificato e di grande successo evolutivo.
Sono generalmente suddivisi in Trilobiti, Chelicerati (scorpioni, ragni, zecche, acari…), Crostacei (gamberi, granchi,..) e Unirami (millepiedi, centopiedi, insetti). Hanno in comune un rivestimento esterno rigido, l’esoscheletro, e appendici a giunti snodabili atte alla locomozione e all’alimentazione.
Solo quelli con l’esoscheletro mineralizzato e gusci hanno lasciato una buona testimonianza fossile della loro storia evolutiva.

I Trilobiti sono un gruppo di artropodi vissuti durante l’era Paleozoica e completamente estinto.
Derivano il proprio nome dalla triplice ripartizione del corpo, coperto da un carapace rigido, in cefalo (testa), torace e pigidio. Vivevano per lo più presso il fondo ma alcune forme potevano forse galleggiare.

Distribuzione cronologica
I Trilobiti comparvero nel Cambriano inferiore e scomparvero definitivamente nel Permiano superiore (circa 255 milioni di anni fa), prima della grande estinzione di massa al limite Permiano-Triassico. Il loro declino era però già iniziato decine di milioni di anni prima.
Sono importanti fossili guida in quanto per la loro diffusione e rapida differenziazione vengono utilizzati per datare le unità rocciose.

Dove si trovano nell’area del Geoparco
Fossili di trilobiti sono stati rinvenuti in diverse aree della Catena Carnica principale, sia lungo il versante italiano che austriaco, soprattutto nelle rocce siluriane.

Per una consultazione più approfondita del dato territoriale, vai al WebGIS del Geoparco.

PER FARSI UN’IDEA…

Alcuni tra i più significativi fossili di Artropodi – Trilobiti dell’area del Geoparco

Information

Typ(Tipologia):
Animali invertebrati (de)
Area ritrovamento(de):
Alpi Carniche Occidentali(de)
Alpi Carniche Orientali(de)
Einstufung:
Invertebrati – Phylum Arthropoda, Subphylum Trilobita (Trilobiti)