Magico Alverman (Fr. 3509) – Villa Santina

Zurück

Magico Alverman è una grotta di estremo interesse. Si tratta di una vecchia risorgente, probabilmente precedente ai depositi morenico-alluvionali prewürmiani, situata in comune di Villa Santina, sulle pendici del Verzegnis, nei pressi di Assais. Si apre nel letto del Riu Muart, a 747 metri di altitudine.
Ѐ un complesso di gallerie a volte piuttosto strette, scavate nei calcari dolomitici del Norico, che termina in frana o in sifone, per uno sviluppo orizzontale di 1308 metri.
Dopo un primo tratto con frequenti restringimenti si raggiunge nella galleria principale della grotta, che conduce ad una sala tappezzata di concrezioni rossastre. La galleria prende quindi dimensioni notevoli, nelle quali si possono osservare stalattiti e lame di roccia crollate dal soffitto.
Nel complesso l’intera grotta è molto concrezionata. Numerose concrezioni sono state fratturate, traslate di parecchi centimetri, testimoniando così anche possibili assestamenti tettonici.
La bellezza della grotta, le sue peculiarità, la delicatezza delle concrezioni richiedono una fruizione molto controllata e rispettosa. Molti danni sono già stati fatti a questa spettacolare forma carsica…

Information

Area(de):
Val Tagliamento / Alpi Tolmezzine(de)